ARTE DEL "SAPER FARE"

Lavorazioni e finiture artigianali

L’esecuzione è realizzata interamente a mano ed è il sapiente e meticoloso “saper fare” degli artigiani italiani a metterla in atto. È così che ASTAR parquet procede a tutte le lavorazioni previste a catalogo sulla base di ordini e richieste dei propri clienti. Finiture che danno tono, e carattere, elementi distintivi dei propri parquet.
Manuali, uniche ed irriproducibili meccanicamente e perciò ciascuna nel dettaglio diversa dall’altra e infine irripetibile, va rammentato che tali lavorazioni possono proprio per questo presentare nel prodotto finale elementi di differenza rispetto ai campioni visionati dalla clientela, oppure in riferimento a eventuali e successivi nuovi ordini di completamento.

SELEZIONE LAVORAZIONI

Ti accompagniamo verso la finitura perfetta

lavorazione "piallata a mano"

Ad effettuarla a mano sono esperti artigiani che, per mezzo di tradizionali pialle, conferiscono al prodotto un sapore antico. Il materiale viene poi bisellato sui 4 lati.

lavorazione "prelevigata"

La levigatura, effettuata con carta abrasiva estremamente sottile, conferisce al prodotto una superficie particolarmente liscia. Il materiale viene poi bisellato sui 4 lati

lavorazione "sabbiata"

La si effettua a mano, tramite l’impiego di microscopiche particelle di sabbia e di altri materiali similari che, grazie all’unione tra potere abrasivo ed alta pressione, conferiscono al materiale un aspetto vissuto. Viene poi bisellato sui 4 lati.

lavorazione "spazzolata"

Con spazzole dai diversi materiali e gradi di abrasione provvediamo ad asportare durante il loro passaggio rotativo la parte più tenera del prodotto, conferendo durabilità nel tempo a seguito del calpestio. Viene poi bisellato sui 4 lati.

lavorazione "stondata"

Effettuata a mano, dona al materiale un piacevole effetto ad onda sulle giunture. Può essere abbinata alla Piallatura a mano o alla Sabbiatura. Viene poi bisellato sui 4 lati.

lavorazione "segata"

Si ottiene mantenendo, sulla faccia a vista del listone, i tipici segni dell’operazione di segatura della tavola che, una volta stagionata, viene ammorbidita e privata della ruvidità superficiale. Il materiale viene poi bisellato sui 4 lati.

lavorazione "consumata"

È effettuata a mano, disponendo casualmente sulla superficie della tavola avvallamenti più o meno accentuati, che conferiscono al prodotto una sensazione di “vissuto”. Il materiale viene poi bisellato in maniera irregolare sui 4 lati.